Home / eventi / giornate di studio / innovazione, efficienza e sostenibilità negli impianti di laminazione a caldo
Innovazione, efficienza e sostenibilità negli impianti di laminazione a caldo
Legnano/Cuggiono (MI) - 6 marzo 2026
Il Centro di Studio LPM di AIM ,Lavorazioni Plastiche dei Metalli, osservatore e promotore delle innovazioni tecniche e tecnologiche relative agli impianti per i processi di deformazione dei metalli a caldo e a freddo, propone una Giornata di Studio mirata a diffondere la conoscenza relativa a impianti siderurgici avanzati - in termini di qualità del prodotto, efficienza energetica e sostenibilità ambientale – con l’obiettivo di contribuire attivamente allo sviluppo del Settore.
La Giornata di Studio affronterà in particolare temi relativi alle innovazioni nel settore della laminazione a caldo, concentrandosi sui miglioramenti generati dalle tecnologie elettroniche sui processi produttivi e le loro ricadute su efficienza e sostenibilità ambientale.
L’iniziativa sarà ospitata dalla società Pomini Long Rolling Mills Srl, con sede a Legnano (MI), azienda impiantistica specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per la laminazione a caldo dei “prodotti lunghi” (quali barre, profili commerciali e speciali, sezioni, rotaie e vergella). L'azienda eredita l’esperienza di una nota e importante Società fondata nel XIX secolo.
Per informazioni:
SEGRETERIA AIM
spedizioni@aimnet.it









