Home / eventi / corsi / tribologia

Tribologia

c/o Laboratorio Te.Si. dell'Università degli Studi di Padova

Rovigo - 24-25 giugno 2026

Il corso risponde alla necessità di controllare e minimizzare le problematiche di usura e attrito nei componenti industriali, dunque di riduzione di affidabilità (con conseguenti costi legati a fermi-macchina, sostituzioni e/o riparazioni di componenti degradati), dal momento che, nel contesto attuale si manifesta, da un lato la necessità di aumentare efficienza e produttività e dall’altro quella di minimizzare i consumi energetici per rispettare i target di riduzione di emissioni e decarbonizzazione dell'economia. 

Perché scegliere questo corso?

- Identificare i meccanismi di usura verificatisi in un tribosistema, al fine di eseguire un root cause analysis di problematiche tribologiche.
- Scegliere i tribosistemi adatti per una determinata applicazione, conoscendo le caratteristiche fondamentali del comportamento tribologico delle principali categorie di materiali e le moderne metodologie di texturizzazione superficiale.
- Pianificare correttamente una campagna di misure sperimentali per la scelta delle migliori coppie tribologiche per una data applicazione.
- Identificare le problematiche associate all'uso dei lubrificanti e conoscere le opzioni di uso di lubrificanti di derivazione biologica per minimizzare l'impatto su salute e ambiente.

Visita
È prevista la visita al laboratorio Te.Si., hub d'eccellenza per l'ingegneria manifatturiera di precisione. Punto di incontro tra ricerca universitaria e industria, sviluppa soluzioni innovative per la microfabbricazione, la prototipazione e l'ottimizzazione produttiva.

A chi si rivolge?
Questo corso è pensato in particolare per ricercatori e dottorandi, professionisti del settore, tecnici di laboratorio, responsabili qualità.

Coordinatore del Corso: 

Prof. Giovanni Bolelli - Università di Modena e Reggio Emilia


 

Perché diventare socio AIM?

Scopri gli eventi e i vantaggi riservati ai nostri soci! DIVENTA SOCIO