Home / eventi / corsi / macchina fusoria

Macchina fusoria

Corso itinerante

BRESCIA, MARONE (BS), STEZZANO (BG), CASTEL ROMANO (RM), BRESCIA, OSPITALETTO (BS) - 8-9-15-16-22-23 aprile 2026

Il corso, dedicato al forno elettrico, si articola in sessioni teoriche al mattino e visite tecniche* presso impianti di rilievo nel pomeriggio. Le lezioni affrontano tematiche tecniche e metallurgiche, con un approccio che integra competenze scientifiche e aspetti pratici legati alla gestione impiantistica e industriale.
 
PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO?
Nell’edizione di quest’anno si avrà l’opportunità di approfondire gli aspetti salienti dei forni ad arco elettrico, anche con carica continua, dei forni a induzione e si focalizzerà l’attenzione anche su approcci innovativi riguardanti la produzione di materie prime alternative al rottame mediante la riduzione con idrogeno. 

A CHI SI RIVOLGE?
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per favorire lo scambio tra professionisti operanti in contesti aziendali diversi e per avviare i neoassunti all’approfondimento di queste tematiche. Infatti, Il corso consigliato anche ai neoassunti per avviarli all’approfondimento delle principali tematiche relative ai processi fusori e renderli consapevoli delle ragioni e delle finalità in base ai quali si progetta e si realizzano le operazioni di fusione nei forni siderurgici.

Coordinamento: Carlo Mapelli 

Corso realizzato con il supporto di: ALFA ACCIAI - ASONEXT - DOLOMITE FRANCHI – ORI MARTIN - RINA CSM - SCHNEIDER ELECTRIC

Per informazioni ed iscrizioni:
 info@aimnet.it | 0276021132
 
*La partecipazione alle visite è subordinata alla disponibilità e all’autorizzazione delle aziende ospitanti, alle quali va un ringraziamento per la collaborazione. 


 

Perché diventare socio AIM?

Scopri gli eventi e i vantaggi riservati ai nostri soci! DIVENTA SOCIO