Il Magnesio
Leghe, processi e caratteristiche
Torino - 14-15 MAGGIO 2025

La leggerezza del magnesio, con una densità pari a due terzi di quella dell'alluminio e a meno di un quarto di quella dell'acciaio, lo rende, insieme alle sue leghe, un materiale decisamente appetibile per svariate applicazioni.
Date le sue caratteristiche, alle quali si aggiungono una colabilità eccezionale, nonché lo sviluppo di nuove leghe legate allo Zirconio e Terre Rare, le leghe di Magnesio e la richiesta di fusioni, stanno vivendo una seconda giovinezza.
Le nuove leghe e processi, presuppongono però, da parte di progettisti, tecnologi e utilizzatori, una approfondita conoscenza di un materiale altamente reattivo, sensibile a fenomeni corrosivi, e piuttosto complesso da trattare, ma soprattutto lo sviluppo di processi tecnologicamente evoluti.
E proprio per fornire uno stato dell'arte esaustivo sulle leghe di magnesio, come metallurgia, le proprietà, i processi, e le applicazioni, che il Comitato tecnico AIM Metalli Leggeri, ha deciso di organizzare queste Giornate di Studio, aperte a quanti sono desiderosi di conoscere meglio un materiale le cui potenzialità sono in continuo sviluppo.
Coordinatori del Corso:
Danilo Spaccasassi
Giulio Timelli
Con la collaborazione di Paolo Amalberto
Per informazioni ed iscrizioni: spedizioni@aimnet.it | 02 76021132