Tribocorrosione
Modena - 4 febbraio 2025
Con tribocorrosione si intende l'interazione sinergica tra usura e corrosione. Si tratta di due fenomeni di per sé complessi: entrambi rappresentano risposte di sistema; perciò, per studiarli e controllarli, non basta conoscere le proprietà di un singolo materiale, ma occorre tener conto anche dell’ambiente, delle controparti e di un’ampia gamma di variabili operative. Comprenderne l'interazione introduce un’ulteriore sfida, poiché esistono molteplici modi in cui i meccanismi di usura possono accelerare i processi corrosivi e viceversa. Ad esempio, l'usura può rimuovere strati di passivazione dalle superfici metalliche, accelerandone la corrosione; a sua volta, la corrosione può alterare le proprietà superficiali dei materiali, rendendoli più suscettibili all'usura. Il fenomeno della tribocorrosione non si riduce quindi alla somma di fenomeni di usura e fenomeni corrosivi ma introduce aspetti sinergici dei due processi che risultano essere unici e complessi.
Le conoscenze nel campo della tribocorrosione sono ancora in evoluzione, anche per la complessità degli apparati sperimentali necessari per lo studio di tale fenomeno e per la molteplicità di competenze che devono essere messe in campo. La previsione e la gestione della durata dei componenti operanti in condizioni tribocorrosive risultano quindi tuttora problematiche non banali.
D’altra parte, fenomeni di tribocorrosione in ambito applicativo sono più frequenti di quanto non si pensi. Contatti tribologici in presenza degli ambienti corrosivi più disparati si verificano in settori come l’alimentare, il packaging e il biomedicale, nelle installazioni costiere, marine e offshore, nel petrolchimico, e in tutti questi casi sono spesso fonte di danneggiamenti prematuri e rotture inattese. Saper riconoscere e mitigare la tribocorrosione può quindi portare a miglioramenti significativi in termini di sicurezza, efficienza e costi operativi.
Questa giornata di studio, rivolta a tecnici industriali e ricercatori, intende quindi fornire una panoramica delle attuali conoscenze sulla tribocorrosione, con esempi applicativi e casi pratici in cui sono state sviluppate e messe in campo misure protettive e preventive.
Coordinatore: Giovanni Bolelli