Home / eventi / corsi / corso rivestimenti - i modulo: film sottili

Corso Rivestimenti - I modulo: film sottili

Rivoli TO c/o Anton Paar Italia - 8-9 giugno 2023

L’Associazione Italiana di Metallurgia organizza la quarta edizione del Corso RIVESTIMENTI. Il Corso è organizzato in modo da offrire conoscenze di base sui processi tecnologici di produzione dei vari tipi di rivestimento e una serie di specifici approfondimenti relativi ai singoli settori industriali. Le giornate verranno completate da una panoramica sulle tecniche di caratterizzazione con visita a laboratori dotati di strumentazioni specifiche per lo studio dei rivestimenti. 
Il Corso è articolato in 3 moduli di due giornate consecutive ciascuno, rispettivamente su: 
1° modulo: rivestimenti sottili: PVD, CVD e ALD;
2° modulo: rivestimenti galvanici;
3° modulo: rivestimenti spessi (placcatura e termospruzzatura).
In ciascun modulo vengono approfondite le basi teoriche delle tecnologie di deposizione, e si presentano le principali caratteristiche dei rivestimenti e film sottili in relazione principali settori d’impiego. I tre moduli prevedono un’alternanza di docenti di estrazione accademica, di specialisti provenienti da centri di ricerca e di esperti del mondo industriale. 

TARGET: Il Corso è rivolto ai tecnici junior e senior dell’industria ma anche a giovani laureati e dottorandi (ad esempio in ingegneria, fisica e scienza dei materiali) che vogliano arricchire le loro conoscenze in questo campo. Per testimoniare la ricchezza di varietà di approccio nell’applicazione delle tecnologie di rivestimento, verrà incoraggiato il dibattito tra i docenti e i discenti, per consentire ai partecipanti di cogliere le potenzialità di cui può usufruire l’Industria grazie ad una migliore conoscenza dei principi di selezione e delle tecniche di ingegneria delle superfici.

Il primo modulo del corso sui RIVESTIMENTI è dedicato ai rivestimenti sottili e sarà ospitato da Anton Paar Italia, presso la sua sede di Rivoli.

Coordinatore del Corso: Giovanni Bolelli

Si ringrazia Anton Paar Italia per l’ospitalità offerta
 
Per informazioni e iscrizioni: spedizioni@aimnet.it

Con noi


Perché diventare socio AIM?

Scopri gli eventi e i vantaggi riservati ai nostri soci! DIVENTA SOCIO