Home / eventi / giornate di studio / sfide tecnologiche nella modifica superficiale di manufatti additive
Sfide tecnologiche nella modifica superficiale di manufatti additive
Milano - 0
Giornata di Studio
organizzata dal Centro di Studio Rivestimenti e Tribologia
della Associazione Italiana di Metallurgia
Milano, 25 novembre 2022
Centro Congressi FAST
Piazzale R. Morandi 2
I processi di additive manufacturing (AM) stanno trovando sempre maggiore accettazione industriale in molteplici settori, grazie ai loro numerosi vantaggi rispetto alle convenzionali tecniche di lavorazione sottrattiva. Innanzitutto, i processi AM minimizzano scarti e sprechi di materiale, essendo possibile il riutilizzo della materia prima oltre che l’ottenimento di parti “near-net-shape”. Si aprono inoltre possibilità uniche in termini di alleggerimento strutturale e ottimizzazione topologica, inserendo materiale solo là dove è richiesto per il sostentamento dei carichi di esercizio. È anche possibile realizzare parti uniche là dove, con processi convenzionali, sarebbe necessario il collegamento (es. saldatura) di pezzi distinti. Infine, i processi AM stanno contribuendo in maniera determinante alla “rivoluzione” dell’Industria 4.0.
L’utilizzo di componenti realizzati in AM, ad es. in settori come l’automotive, l’aerospaziale e la meccanica generale, li sottopone alle stesse condizioni di usura e corrosione cui sono soggette le parti realizzate convenzionalmente che questi, spesso, vanno a sostituire. Anche in ragione del fatto che la varietà di materiali processabili tramite AM è ancora relativamente limitata rispetto all’intero spettro di materiali tecnologicamente impiegati in lavorazioni “tradizionali”, diventa importante poter funzionalizzare la superficie dei componenti additive tramite rivestimenti, trattamenti termici/termochimici e finiture, per conferire loro le funzionalità tecniche (ed eventualmente estetiche) richieste dall’applicazione.
Questa giornata di studio si propone quindi di approfondire la tematica dell’applicazione di rivestimenti e trattamenti superficiali a componenti realizzati per additive manufacturing. A causa delle specificità di questi ultimi in termini di microstruttura e topografia superficiale, infatti, i processi di trattamento e rivestimento convenzionalmente noti devono essere adattati, con accorgimenti e soluzioni dedicate per sfruttare al meglio le opportunità che i componenti AM offrono e per evitare indesiderabili e inattese failure in esercizio.
La giornata combina presentazioni di docenti universitari e tecnici aziendali e copre diverse tecnologie: dai rivestimenti sotto vuoto (PVD, PA-CVD), alle finiture superficiali innovative, ai processi di anodizzazione convenzionale e tramite scarica plasma, ai riporti spessi tramite termospruzzatura e laser cladding, senza dimenticare che talvolta le tecnologie di produzione dei rivestimenti possono trasformarsi esse stesse in vere e proprie tecnologie di manifattura additiva, come nel caso del cold spray.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Coordinatore dell’evento:
Giovanni Bolelli
Università di Modena e Reggio Emilia
Per maggiori informazioni consultare il programma dell'evento o contattare la
Segreteria organizzativa:
info@aimnet.it - t. +390276397770