Home / eventi / /

Materiali termoelettrici e tecnologie per il recupero di calore disperso

200 anni di storia, dalla scoperta dell?effetto Seebeck alle applicazioni

Webinar FaReTra - 0

L’effetto Seebeck, di cui si celebra il 200° anniversario della scoperta, è alla base dei processi di conversione termoelettrica, ovvero la generazione di una differenza di potenziale elettrico a partire da un gradiente termico.
 
La tecnologia termoelettrica può sfruttare come sorgente calda il calore disperso in attività industriali, domestiche, etc., offrendo la possibilità di migliorare l’efficienza energetica dei processi coinvolti, riducendone l’impatto ambientale. I principali vantaggi dei generatori termoelettrici sono la compattezza, l’assenza di parti in movimento e il ridotto bisogno di manutenzione.
Lo sviluppo della tecnologia termoelettrica richiede un approccio multidisciplinare che spazia dall’ottimizzazione dei materiali termoelettrici alla costruzione dei moduli termoelettrici e alla loro implementazione in diversi ambienti a fini applicativi.
In questo Webinar verranno illustrati i principi fisici del fenomeno termoelettrico, le strategie chimiche/metallurgiche per l’ottimizzazione dei materiali, e gli aspetti tecnologici, con particolare riferimento ad esperienze di applicazioni termoelettriche in ambito industriale, automobilistico ed energetico.

Coordinatore: prof. Alberto Castellero - Università di Torino


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione Italiana di Metallurgia
t. +39 02 76021132 . t +39 02 76397770
aim@aimnet.it . www.aimnet.it

 

 

  

 

 

Con noi


Perché diventare socio AIM?

Scopri gli eventi e i vantaggi riservati ai nostri soci! DIVENTA SOCIO