Home / eventi / giornate di studio / analisi infortuni e near miss nel settore metallurgico

Analisi infortuni e near miss nel settore metallurgico

Fermarsi e riflettere sugli eventi che hanno generato episodi infortunistici, o che ne hanno avuto il potenziale, consente un incremento della cultura della sicurezza!

Confindustria Brescia - 0

Giornata di studio focalizzata sull' analisi delle cause che hanno comportato un
incidente o un quasi incidente per sensibilizzare Dirigenti, Preposti, RSPP, RLS e Lavoratori verso gli aspetti di sicurezza.
 
L'obiettivo della Giornata di Studio è quello di presentare episodi realmente accaduti di infortunio e/o quasi incidenti in campo di sicurezza e salute del lavoro, esponendo per ogni episodio narrato:
- descrizione dell'evento: quando, dove, come, soggetti coinvolti etc...;
- analisi delle cause che lo hanno generato, suddivise per 4 tipologie standard: Organizzative, Tecniche, Impiantistiche, Comportamentali;
- danno riportato o potenziale (giorni di infortunio; danno ad un macchinario etc...);
- gestione dell'evento/infortunio ed eventuale gestione dell'emergenza;
- immagini esplicative dell'evento e/o soluzione adottata;
- soluzioni concretamente adottate dalle aziende;
- eventuali Ispezioni/Interventi degli Organi Competenti (ASL, DPL, VVF etc...).

E' pianificato inoltre un intervento tecnico dedicato ad un caso di Procedimento Penale occorso a seguito di un infortunio sul lavoro.

L’evento è rivolto in particolare ai Responsabili di Reparto o di Squadra, di produzione e di manutenzione meccanica ed elettrica, a tutti i Preposti che non hanno una competenza specifica nel campo della sicurezza ma che si trovano a dover gestire persone, impianti, tecnologie, nel rispetto delle direttive aziendali.  Inoltre la Giornata di Studio è rivolta ai Responsabili Risorse Umane, ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Medici Competenti (MC) ed ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
 

A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta in fase di iscrizione alla Giornata di Studio, verrà consegnato un attestato di partecipazione valido per il rilascio di n. 4 crediti di aggiornamento, per una figura professionale tra ASPP/RSPP, Datore di Lavoro, RLS, Dirigenti e Preposti.

Con noi


Perché diventare socio AIM?

Scopri gli eventi e i vantaggi riservati ai nostri soci! DIVENTA SOCIO