Tribologia industriale
Corso modulare
Ibrido - 0
Corso modulare TRIBOLOGIA INDUSTRIALE
I Modulo: Fondamenti di tribologia e prove tribologiche
in modalità webinar, 22-23 giugno 2022
II Modulo: La tribologia nei sistemi di interesse ingegneristico e la lubrificazione
in presenza a Modena, 29 giugno 2022
III modulo: Trattamenti superficiali per il controllo dell’attrito e dell’usura
in presenza a Modena, 30 giugno 2022
La tribologia è la disciplina che studia le interazioni fra superfici a contatto (Modern Tribology Handbook, Vol. 1 – p. 5); essa si occupa quindi dei fenomeni di usura, attrito e lubrificazione. A tali concetti generali, solo in apparenza astratti, corrispondono problemi applicativi reali con cui quotidianamente si confronta l’industria manifatturiera. Diversi studi indicano infatti che le perdite dovute all’usura sono superiori all’1% del PIL di un’economia industriale [Tzanakis I, et al. (2012), Renew. Sustain. Energy Rev. 16(6), 4126], mentre si stima che “circa il 23% del consumo energetico globale derivi da fenomeni tribologici” e che, “utilizzando le più avanzate tecnologie per la riduzione dell’attrito e la protezione contro usura, sarebbe possibile ridurre tali perdite del 40% in una prospettiva di lungo termine (15 anni)” [K. Homberg, A. Erdemir (2017), Friction 5, 263-284].
Mentre l’importanza delle problematiche tribologiche appare ovvia, spesso non lo è altrettanto l’individuazione di possibili soluzioni. La complessità delle problematiche tribologiche, l’importanza di guardare oltre le proprietà di un singolo materiale con un approccio “di sistema”, unitamente al fatto che le condizioni operative del sistema possono essere non sempre compiutamente caratterizzabili, complica l’analisi e l’individuazione della soluzione stessa. Inoltre, salvo rari casi, la tribologia e le discipline dell’ingegneria delle superfici ad essa correlate non sono trattate adeguatamente nel corso degli studi, nemmeno a livello universitario. Ne consegue, quindi, che spesso i tecnici industriali devono affrontare tali problemi con un bagaglio di competenze solo parzialmente adeguato alle necessità. La soluzione dei problemi di controllo dell’usura e dell’attrito richiede infatti, spesso, la combinazione interdisciplinare di diverse competenze, associate all’esperienza pratica. Con queste premesse, a fronte di un’esigenza particolarmente sentita a livello industriale, il Centro di Studio Rivestimenti e Tribologia dell’AIM è lieto di proporre una nuova edizione del Corso di Tribologia Industriale, rivisitata e aggiornata nei contenuti e nella formula di svolgimento.
Il Corso intende fornire un quadro globale di conoscenze interdisciplinari che consentano un approccio pratico e metodologicamente corretto all’analisi di problematiche pratiche riguardanti il controllo dell’attrito e dell’usura. Il Corso è strutturato in 3 moduli, in giornate distinte, per facilitare e promuovere la più ampia partecipazione di tecnici industriali e ricercatori interessati all’argomento.
Il primo modulo, in forma di webinar, ha una funzione propedeutica e serve a fornire le nozioni di base indispensabili alla comprensione teorica e allo studio pratico dei fenomeni tribologici, inclusa la corretta pianificazione, esecuzione ed interpretazione di una campagna di prove sperimentali.
Il secondo modulo (in presenza e via streaming) approfondisce il comportamento tribologico delle principali categorie di materiali di interesse ingegneristico e introduce concetti relativi alla progettazione e scelta di sistemi di lubrificazione.
Il terzo modulo (in presenza e via streaming) propone una panoramica dei rivestimenti e trattamenti superficiali idonei al controllo dell’usura e dell’attrito.
In tutti i moduli, il Corso prevede contributi metodologici di portata generale alternati a presentazioni di casi reali. Le presentazioni saranno tenute quindi sia da docenti e ricercatori universitari con pluriennale esperienza nel campo della tribologia e dell’ingegneria delle superfici, sia da tecnici industriali operanti in aziende del settore, per offrire ai partecipanti una panoramica sui diversi approcci all’indagine tribologica. Le giornate in presenza saranno inoltre abbinate a visite ai laboratori della sede ospitante.
Coordinatore: Prof. Giovanni Bolelli - Università di Modena e Reggio Emilia
Sponsor del Corso:
ANTON PAAR SRL
PRA.MA. DI DA PRADA MARIO
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Segreteria organizzativa:
SEGRETERIA AIM
t. +39 0276397770
info@aimnet.it