Premio Cecilia Monticelli

Premio per giovani ricercatori per la miglior presentazione orale

L’Associazione Italiana di Metallurgia bandisce un premio riservato a studenti di dottorato o titolari di borsa o assegno Post Doc che abbiano conseguito il titolo da non più di due anni alla data di svolgimento del convegno e che non abbiano superato i 32 anni di età alla data di svolgimento del Convegno.
Per l’edizione 2023 il Comitato Tecnico Corrosione dell’Associazione Italiana di Metallurgia ha deciso di intitolare il premio alla memoria della Prof.ssa Cecilia Monticelli, Università di Ferrara, scomparsa il 22 febbraio 2022, come riconoscimento alla sua attività di ricerca nei settori della corrosione industriale e del patrimonio culturale.

L’attività di ricerca di Cecilia Monticelli ha spaziato dallo studio del comportamento alla corrosione delle leghe metalliche nelle condizioni relative alla loro applicazione, allo sviluppo di rivestimenti protettivi per leghe metalliche di interesse artistico (come bronzi e bronzi dorati) e industriale. Dallo studio del comportamento a corrosione delle armature nei calcestruzzi tradizionali e innovativi, studiando l’inibizione della corrosione per mezzo di sostanze organiche, la tribocorrosione di materiali ceramici innovativi, ed infine il comportamento alla corrosione delle leghe biomedicali e industriali prodotte tramite Selective Laser Melting..

La Commissione Giudicatrice, nominata dal Centro di Studio AIM Corrosione, a suo insindacabile giudizio, sceglierà il giovane relatore meritevole del premio, sulla base dei seguenti criteri:
– Interesse dell’argomento di ricerca scientifica o applicata del lavoro oggetto della presentazione
– Chiarezza e efficacia dell’esposizione orale
– Chiarezza e efficacia della presentazione power point
– Capacità di rispondere in modo competente alle domande del pubblico
Il premio, consistente in una somma pari a € 300 lordi, verrà conferito durante la sessione di chiusura del Convegno.

Per concorrere, è sufficiente informare per iscritto la Segreteria Organizzativa, entro il 31 gennaio 2023.
NUOVA DEADLINE: 31 maggio 2023