Presentazione
Il Centro di Studio AIM per i Trattamenti Termici e la Metallografia presenta il 22° Convegno Nazionale sui Trattamenti Termici che è ospitato ancora una volta nella sua tradizionale sede di Salsomaggiore da sempre gradita per la centralità geografica, l’efficienza dei servizi e la bellezza dei luoghi. Il Convegno Nazionale sui Trattamenti Termici e la mostra degli espositori che si svolge parallelamente, costituiscono ormai un appuntamento irrinunciabile per i tecnici e gli operatori del settore. Anche questa edizione è caratterizzata da un grande impegno per incentivare la presenza delle giovani leve all’evento. Oltre all’usuale contributo da parte delle aziende del settore, che permette di coprire le spese per la partecipazione degli studenti più meritevoli, l’Associazione ha deciso di conferire il premio “Elio Gianotti” al miglior lavoro presentato al Convegno da un Socio Junior AIM, per ricordare un grande sostenitore di tutto il settore, ma soprattutto un convinto patrocinatore della partecipazione giovanile a queste iniziative.
Il programma, ricco di interventi, conferma la spinta all’innovazione e alla ricerca che caratterizza questo settore. 
La sessione del primo giorno è dedicata ai Trattamenti per diffusione, mentre la giornata centrale è dedicata alle tematiche Ambiente e Sicurezza, culminanti nella Tavola Rotonda “La sicurezza nelle aziende di trattamento termico alla luce della nuova legge 81/08”. La giornata centrale si conclude con una sessione focalizzata sugli Impianti e il controllo di processo. Il terzo e ultimo giorno vedrà la presentazione delle memorie sui Trattamenti massivi e le caratterizzazioni, oltre che sui Trattamenti degli acciai sinterizzati.
La sera del 7 maggio, in un ristorante poco distante dalla sede del Palazzo dei Congressi, si svolgerà la Cena del Convegno, tradizionale momento di conviviale amicizia.

Temi Principali

  • Carburazione 

  • Nitrurazione 

  • Trattamenti superficiali 

  • Trattamenti massivi

  • Proprietà meccaniche a seguito di trattamenti 

  • Normativa 

  • Simulazione e modellazione 

  • Impatto ambientale 

  • Efficienza energetica

  • Impianti

  • Quenching & Distortion control 

Programma
Il programma del convegno può essere scaricato in formato .pdf dal presente link.

Sede 
Il convegno sarà tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore in Via Romagnosi 7.

Atti
Gli atti del Convegno saranno raccolti in un CD-Rom e distribuiti, a tutti gli iscritti all’inizio dei lavori. Gli autori dovranno inviare i lavori accettati entro le date specificate, preparati secondo le istruzioni che verranno fornite.

Mostra esposizione
La manifestazione sarà completata da una mostra di apparecchiature, strumenti e servizi inerenti tutti gli aspetti dei trattamenti termici e superficiali. La partecipazione alla mostra sarà promossa anche tra i tecnici non iscritti al convegno, consentendone loro l’ingresso gratuito. 

Per informazioni ed adesioni, si invita a contattare: 
HONEGGER Srl
e-mail: tt@honegger.it
tel. +39 02477914.21
fax +39 02477914.92