Torna a settembre 2018, dopo 30 anni, nella città di Bologna il Convegno Nazionale AIM, appuntamento che si ripete con cadenza biennale dal 1946.
Grazie alla calorosa accoglienza offerta dalle autorità accademiche locali, la 37° edizione del Convegno Nazionale AIM si svolgerà presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Bologna.
Anche questa volta, il Convegno assume un carattere multi seminariale, con particolare attenzione ai settori automotive, packaging e della meccanica in generale, in accordo con la vocazione industriale del territorio dell’Emilia Romagna.
Le sessioni tecniche saranno organizzate in modo da favorire il coinvolgimento diretto degli specialisti delle diverse discipline e quello di giovani metallurgisti e dottorandi.
Poiché l’AIM da sempre costituisce terreno di incontro tra mondo universitario-scientifico
e mondo industriale-produttivo, è stato previsto anche uno spazio in cui le aziende dei diversi settori rappresentati nel Convegno potranno far conoscere i loro prodotti e le ultime novità.
Il Convegno Nazionale, oltre che offrire un’unica ed imperdibile occasione di confronto e di aggiornamento professionale, è una preziosa opportunità di incontro, di scambio di idee e di esperienze tra vecchi e nuovi amici.

Non mancate! Vi attendiamo numerosi a Bologna!


Sede del Convegno
La manifestazione si terrà a Bologna in Viale Risorgimento 2, presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Bologna.
Per maggiori informazioni sulla sede, si invita a consultare il sito: http://www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/index.html

Bologna
Capoluogo di provincia e della regione Emilia Romagna, Bologna è situata tra le montagne dell'Appennino tosco-emiliano ed il cuore della Pianura Padana. Punto d’incontro tra nord e sud, tra est e ovest, da Bologna si raggiungono facilmente la Riviera Adriatica nonché Venezia, Firenze, Milano e Roma.
Città d’arte, cultura e commercio con un'efficiente struttura fieristica e una rinomata tradizione manifatturiera e motoristica, Bologna è nota per i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo.
Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, la prima del mondo occidentale, risalente al 1088, e la “Grassa” per la sua gastronomia, la città si fregia del titolo "Città creativa della Musica UNESCO" e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, ricco di locali, osterie, teatri e botteghe.
Patria di grandi artisti tra cui Giorgio Morandi, Guido Reni, i Carracci, Guercino, Aspertini, il suo fascino ha catturato anche personaggi illustri come Mozart, Carducci, Dante, Rossini e il Nobel per la Fisica, Guglielmo Marconi.



 

I nostri soci

Benemeriti

Acciaierie Bertoli Safau
Acciaierie Venete
AFV Acciaierie Beltrame
APCE
A. Cesana
Cogne Acciai Speciali
Tenaris Dalmine
Danieli & C. Offine Meccaniche
Feralpi Siderurgica
Ferriera Valsabbia
Ferriere Nord
Finarvedi
I.G.Q.
Riva Acciaio
Rodacciai
Siderweb
Sms Innse
T.T. Ferioli & Gianotti
Tenova
Uddeholm div. Böhler Uddeholm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostenitori

432 Group
Alfa Acciai
Anton Paar Italia
ASO Siderurgica
Automazioni Industriali Capitanio
Bodycote Trattamenti Termici
Casartelli Antonio
Centro Sviluppo Materiali
Cometal Engineering
Duferdofi Nucor
Ecotec Gestione Impianti
Ecotre Valente
EOS
Eramet Italia
Eure Inox
Films
Forge Monchieri
Forges
Forgiatura Moderna Arese
Forgital Italy
Industria Metallurgica Odobez
Italfond
Kind Special Alloys Italia
Kme Italy
Lascor Spa
Linco Baxo Refrattari
Lucchini RS
Meccanica Pi.Erre
MM Forgings
NLMK Verona
Nuova Oria Metaltermica
O.M.O.
Oerlikon Metco Europe Gmbh
ORI Martin
Outokumpu
Pensotti Fcl
Primetals Technologies Italy
Proterm
Ring Mill
RTM Breda
Rubiera Special Steel
S.T.T.
Sacmi Imola
Sangoi
Showa Denko Carbon Italy
Siderit
Sigmatre Lab
SISMIC
Stav
Struers
T.T.N.
T-Tech Srl Trattamenti Termici
TQ Technologies For Quality
Trafierie San Paolo
Trattamenti Termici
TTM Di Brazzini F.& C.
Ugitech Italia
Vesuvius Italia
Zanardi Fonderie